Mostra

 

Mostra di storia e artigianato locale Valsesiano


La mostra

di Silvano Demarchi

Quando avevo diciassette anni o, anzi, ancora prima, quando ne avevo solamente dodici, ed ero apprendista, mi sono appassionato al lavoro degli artigiani e ai loro attrezzi; ecco perché a quell’età ho iniziato la raccolta qui esibita. Quegli attrezzi tracciano la storia del lavoro di tante generazioni, non solo in seno alla mia famiglia, ma a quella di tantissimi artigiani della Valsesia che, con la loro operosità, hanno abbellito i nostri paesi. Gli artigiani della valle tuttavia si sono spinti ben oltre i confini locali, portando abilità e intraprendenza aldilà delle Alpi.

Ci rivolgiamo ad essi e alla loro memoria con riverenza perché, magistralmente dotati di abilità tecniche eccezionali, si distinguevano per la loro umiltà: alla fine si sono rivelati dei provetti artisti. In terra straniera si sono sempre sentiti uniti da fraterna solidarietà aiutandosi reciprocamente. Tra gli oggetti esposti si trovano strumenti, attrezzi, arredi e dipinti, anche di modesto valore artistico, ma tutti egualmente preziosi come testimonianze storiche della vita dei valsesiani in patria e all’estero..

La fattura e la provenienza degli oggetti esposti sono svariate: illustrano bene il modo di vita dei valligiani, soprattutto nel corso dell’Ottocento. Ritratti e fotografie illustrano un mondo ora scomparso e con noi osserviamo con interesse, stupore e, per chi è di discendenza valsesiana, anche con commozione.

Non mancano le documentazioni sulla dedizione e sulla generosità delle donne che, rimaste nei paesi di origine, sostenevano moralmente i loro uomini all’estero. Ci si augura che il visitatore colga il pregio di questi reperti come rivelatori dell’operosità dei nostri antenati e del valore documentario che essi posseggono sia come oggetti d’arte che di memoria storica, arte e storia che essi hanno costruito con tenacia, ingegnosità e tanti sacrifici.

Silvano Demarchi